lunedì 6 maggio 2013

Sperimentazioni




Sperimentazioni: mi ritrovo a dover unire le mie conoscenze alla tecnologia per dover combinare qualcosa. Illustrator per il disegno, Photoshop per il colore, lo scanner per passare i disegni sullo schermo.

Ma è davvero necessario? io adoro disegnare a mano libera ma vedo che a volte è difficile poter usare questa capacità nei miei progetti, come per il manifesto di un corso di pasticceria che sto realizzando in questi giorni: questo manifesto andrà stampato in quadricromia e in grandi formati, riproducibile in maniera pressochè identica per milioni e milioni di volte, e sicuramente un disegno a mano non avrà mai
 la stessa definizione di uno a in digitale, ma non è forse vero che il digitale è più freddo del manuale, che il tremolio di una matita e il tratto del carboncino è più vivo di una fredda pennellata vettoriale?


L'unica via d'uscita è la sperimentazione e l'ibridazione, nonchè una grande, grandissima e sconfinata pazienza per lo sbattimento e la frustrazione che consegue il non vedere sul monitor quello che tu vuoi.

Pazienza che io non ho ma che devo acquisire: di secondo nome, sarò Anna Pazienza Mabi (che tra l'altro può essere un interpretabile omaggio al fantastico Paz!)




Nessun commento:

Posta un commento